Come (e perché) richiedere una recensione alle tue clienti

Qual è la prima cosa che fai quando cerchi un nuovo ristorante dove andare a cena? Sono pronta a scommettere che la risposta è cercarlo su Google e leggere le recensioni.

Qual è la prima cosa che fai quando cerchi un nuovo ristorante dove andare a cena? Sono pronta a scommettere che la risposta è cercarlo su Google e leggere le recensioni.

Ti assicuro che lo stesso discorso vale per il tuo centro estetico. Le tue nuove potenziali clienti prima di recarsi nel tuo centro leggono le recensioni che hanno lasciato gli utenti che ti conoscono già. Questo dovrebbe farti capire perché richiedere una recensione alle clienti del tuo centro estetico è fondamentale per la visibilità del tuo progetto.

Vediamo allora come puoi richiedere recensioni di qualità e ottenerle senza sembrare invadente.

Leggi anche: Centri estetici: 7 strategie comprovate di marketing territoriale

Perché hai bisogno delle recensioni delle clienti?

Come accennato, le recensioni delle clienti sono fondamentali per il tuo centro estetico. I motivi sono diversi, quindi analizziamoli nel dettaglio.

Aumentano la tua visibilità online

Aumento della visibilità online. | Beauty Party

Le recensioni positive sul tuo centro estetico ti aiutano a salire nelle posizioni dei motori di ricerca, come Google o Bing, e a comparire nelle prime pagine dei risultati. Questo significa che più persone potranno trovare il tuo centro estetico quando cercano un servizio di bellezza nella tua zona, e quindi avrai più possibilità di attirare nuove clienti.

Migliorano la fiducia e la credibilità

Le recensioni positive sul tuo centro estetico ti aiutano a costruire una buona reputazione online e a trasmettere fiducia e professionalità alle potenziali clienti. Generalmente, infatti, le persone tendono a fidarsi di più delle opinioni di altre persone che hanno già provato il tuo servizio, piuttosto che della tua pubblicità. Le recensioni positive, inoltre, ti aiutano anche a distinguerti dalla concorrenza, e a dimostrare che il tuo centro estetico offre un servizio di qualità e di valore.

Incrementano le vendite e il fatturato

Le recensioni positive sul tuo centro estetico ti aiutano a convertire le potenziali clienti in clienti effettive e a fidelizzarle nel tempo. Le persone che leggono le recensioni positive sul tuo centro estetico sono più propense a prenotare un appuntamento, a provare i tuoi servizi e a tornare da te in futuro dopo aver testato la buona qualità offerta.

Leggi anche: Centro estetico: come differenziarsi dai competitor con una proposta unica

Come chiedere una recensione e ottenerla senza sembrare invadente

Ora che sai perché chiedere le recensioni alle tue clienti è così importante, vediamo quali sono i modi migliori per chiederle e ottenerle, evitando di sembrare invadente in una disperata caccia di feedback.

Scegli il momento giusto

Il momento migliore per chiedere una recensione è subito dopo aver fornito il servizio, quando la cliente è ancora soddisfatta e felice del risultato. Non aspettare troppo tempo, altrimenti la cliente potrebbe dimenticarsi di te o perdere interesse. Puoi chiedere una recensione di persona, al telefono, via email, o tramite i social media, a seconda di come preferisci comunicare con le tue clienti.

Sii gentile e sincera

Quando chiedi una recensione, sii sempre gentile e sincera, e ringrazia la cliente per aver scelto il tuo centro estetico. Spiega alla cliente perché le recensioni sono importanti per te. Non mettere pressione alla cliente, ma lascia che sia lei a decidere se e quando lasciare una recensione. Non chiedere mai una recensione positiva, ma solo una recensione onesta e sincera, dicendo ad esempio “così posso migliorare il servizio che offro”.

Rendi il processo facile e veloce

Quando chiedi una recensione, rendi il processo il più facile e veloce possibile per il cliente. Non chiedere troppi dettagli, ma solo una breve opinione sul tuo servizio. Fornisci alla cliente il link diretto dove può lasciare la recensione, magari tramite QR Code. Puoi anche offrire ai clienti un incentivo per lasciare una recensione, come uno sconto o un omaggio, ricordandole che vale anche in caso di recensione non positiva. Non deve mai sembrare una compravendita di recensioni.

Recensione tramite QR code. | Beauty Party

Altri modi per aumentare la clientela del tuo centro estetico: affiliati a Beauty Party

Un altro modo per aumentare la clientela del tuo centro estetico, offrendo un servizio esclusivo, è quello di affiliarti a Beauty Party.

Si tratta di un’idea innovativa che ti permetterà di  realizzare nel tuo centro estetico dei party di bellezza madre-figlia, un’occasione unica per far vivere alle tue clienti un’esperienza indimenticabile e per farti conoscere da un pubblico nuovo e fedele. Affiliandoti a Beauty Party, avrai molti vantaggi:

  • Non dovrai ricercare i clienti: Beauty Party si occuperà di promuovere i party e di portarti le clienti interessate. Tu dovrai solo occuparti di accoglierle e farle sentire a loro agio nel tuo centro estetico.
  • Avrai a disposizione tutto l’occorrente: ti verranno forniti tutti i prodotti per realizzare i Beauty Party.
  • Verrai formata per gestire e realizzare i party: Beauty Party ti istruirà a gestire e realizzare i party nel modo migliore, creando un’atmosfera allegra e rilassante.
  • Avrai l’esclusiva nella tua zona: Se sceglierai di collaborare con Beauty Party sarai l’unico centro estetico autorizzato a offrire i party di bellezza madre-figlia per conto di Beauty Party nella tua zona, quindi avrai un vantaggio competitivo sul mercato e una nuova clientela fuori dalla portata dei tuoi competitor.

Cosa aspetti? Collabora con noi e scegli di offrire un servizio super esclusivo nel tuo centro estetico.

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