Centri estetici: 7 strategie comprovate di marketing territoriale

Immagina di trasformare il tuo centro estetico in una tappa obbligata per gli amanti del benessere e della bellezza, di attirare a te nuovi clienti e aumentare il fatturato del tuo centro estetico con naturalezza.  No, non si tratta di magia, ma di marketing.

In particolare, esistono 7 strategie ed esempi di marketing territoriale che possono offrire nuova linfa al tuo centro estetico e che ti permetteranno di incrementare notevolmente il tuo volume d’affari. Prima, però, chiariamo bene il concetto di marketing territoriale.

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Che cos’è il marketing territoriale e quali sono i suoi obiettivi

Il marketing territoriale è una forma di marketing che mira a far conoscere ed espandere un’attività in uno specifico territorio, sfruttando tutte le risorse disponibili. Il marketing territoriale ha come obiettivi principali:

  • Aumentare la visibilità e la reputazione dell’attività;
  • Fidelizzare i clienti esistenti e attrarne di nuovi;
  • Creare collaborazioni con gli altri enti che operano sul territorio;

Il marketing territoriale può essere applicato a diversi settori e tipologie di imprese, tra cui ovviamente i centri estetici. Vediamo come.

Centri estetici: 7 strategie di marketing territoriale

Se vuoi cimentarti nel marketing territoriale ma sei a corto di idee, ecco per te alcune strategie perfette per il tuo centro estetico, che puoi mettere in pratica fin da subito.

Creare promozioni, offerte e sconti

Creare offerte,sconti e promozioni. | Beauty Party

Tramite le promozioni, le offerte e gli sconti, infatti, potrai incentivare le clienti a scegliere di rivolgersi al tuo centro estetico, fidelizzarle, invogliarle a provare nuovi servizi e a ripetere quelli già sperimentati. Puoi legare promozioni, offerte e sconti ad alcune festività come il Natale, la Pasqua, San Valentino o il giorno del compleanno delle tue clienti.

Tra le varie idee per fare promozioni, potrebbe tornarti utile anche la formula “porta un amico” grazie alla quale incentiverai le tue clienti a promuovere il tuo centro estetico e a proporre i tuoi trattamenti alle persone che hanno accanto in cambio di un piccolo sconto o di un trattamento in omaggio.

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Offrire l’opportunità di regalare buoni

Permettere alle clienti di acquistare dei buoni da regalare ad altre persone, grazie ai quali queste potranno usufruire dei servizi del tuo centro estetico è un’ottima idea per ampliare la clientela, fidelizzare le clienti esistenti, creare il passaparola e generare entrate aggiuntive.

Ricorda di rendere accattivanti e personalizzabili i buoni regalo, sia in base al valore che in base al packaging (nessuno vuole ritrovarsi con decorazioni natalizie sul buono per il suo compleanno e viceversa). Rendili acquistabili sia online che nel tuo centro estetico.

Buoni regalo. | Beauty Party

Chiedere feedback e recensioni alle clienti

I feedback e le recensioni delle clienti sono fondamentali sia per migliorare la qualità dei servizi offerti sia per creare una reputazione positiva sul territorio e attrarre nuove clienti.

Scegli di chiedere di lasciare una recensione dopo il trattamento, quando la cliente è felice del risultato ottenuto. Magari lasciando un bigliettino con un QR code che le porti direttamente alla pagina dove lasciare la recensione, di modo da facilitare il processo. Sii sempre cortese quando chiedi la recensione e non essere insistente.

Fare pubblicità sul territorio (online e offline)

Fare pubblicità sul territorio è la strategia di marketing territoriale più scontata, ma è anche molto importante.

Cerca di far conoscere il tuo centro e le promozioni che offre nelle zone limitrofe tramite social, creando delle sponsorizzate, volantinaggio, preferendo strade e centri commerciali al porta a porta, e messaggi diretti alle tue clienti più affezionate.

Creare profili social e sito del centro estetico

I profili social e il sito del tuo centro estetico sono strumenti indispensabili per comunicare con i clienti e con il territorio, mostrando i servizi offerti, le novità, le promozioni e le testimonianze delle clienti.

I profili social e il sito del centro estetico devono essere aggiornati, curati, interattivi e coerenti con l’immagine e i valori del centro estetico. Sfrutta le strategie di Local SEO per ottimizzare i tuoi canali per il territorio in cui operi, in modo che vengano mostrati da Google quando qualcuno ricerca online un centro estetico nella tua zona.

Creare contenuti per i tuoi canali social

Creare e condividere contenuti di valore e di interesse per le clienti tramite i profili social del centro estetico è importantissimo. Ti permette, infatti, di far conoscere alle clienti nuovi trattamenti, prodotti o offerte presenti nel tuo centro estetico, in tempo reale.

Cerca di aggiornare giornalmente le tue clienti tramite foto e stories e almeno una volta a settimana carica un video in cui spieghi come il trattamento x o il prodotto y può risolvere i problemi delle tue clienti, magari inserendo anche una testimonianza di chi lo ha già provato.

Rendere il tuo centro estetico alternativo e diverso dalla concorrenza

Proporre dei servizi o delle esperienze uniche e innovative, che non si trovano altrove, crea un valore aggiunto per le tue clienti.

Un esempio di servizio alternativo e diverso dalla concorrenza è Beauty Party.

Si tratta di un servizio estetico che comprende maschere viso, pedicure, manicure e altri trattamenti che possono effettuare anche le più piccole in compagnia delle amiche o delle loro mamme nel tuo centro estetico in occasione del proprio compleanno o solo per passare un pomeriggio insieme.

Scegliendo di offrire questo servizio nel tuo centro estetico, non solo potrai distinguerti dalla concorrenza, ma potrai anche avere accesso a una clientela nuova, che non frequenta normalmente i centri estetici.

Se scegli di affiliarti a Beauty Party, inoltre, avrai anche la garanzia di essere l’unica sul tuo territorio a offrire questo servizio e ti verrà insegnato come realizzare l’evento per renderlo indimenticabile per le tue nuove piccole clienti e per le loro mamme.  

Cosa stai aspettando? Collabora con noi e diventa la prima e l’unica nella tua zona a offrire i Beauty Party.

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